I mattoni con isolante si possono dividere in tre famiglie:
- mattoni con isolante integrato (Normablok® Più);
- mattoni con isolante accoppiato (TRIS®);
- mattoni con isolante integrato (POROTON® ISO).
Mattoni con isolante integrato (Normablok® Più)
Si tratta di mattoni con isolante per murature monostrato che vengono completati in fase di produzione iniettando nei fori materiale isolante (polistirene caricato con grafite) in modo da ottenere prestazioni termiche molto elevate anche con spessori contenuti.
Commercialmente tali prodotti vengono identificati con il marchio Normablok® Più.
Poiché questi blocchi innovativi con isolante integrato vengono attualmente prodotti solo in alcuni stabilimenti, per indicazioni in merito a misure e tipologie disponibili è opportuno contattare direttamente la nostra azienda produttrice Fornaci Laterizi Danesi.
Fig. 1 – Mattoni con isolante integrato: Normablok Più S45, Normablok Più S40 HP, Normablok Più S40 MA.
I blocchi Normablok® Più permettono di realizzare murature ad alte prestazioni termiche e sono il sistema ideale (semplice, efficace, economico e sicuro) per la realizzazione del taglio termico in fondazione.
CARATTERISTICHE DEI BLOCCHI
CARATTERISTICHE DELLA MURATURA
NOTA GENERALE
I valori riportati sono da considerare come indicativi in quanto si riferiscono ad una media generale della produzione POROTON®. Dati più precisi (ed eventuali certificazioni) possono essere richiesti direttamente ai produttori associati al Consorzio. Le caratteristiche termiche si riferiscono, se non diversamente specificato, alla muratura in condizioni asciutte.
Mattoni con isolante accoppiato (TRIS®)
Si tratta di mattoni con isolante a tre componenti costituiti da due laterizi (uniti meccanicamente in fase di produzione), con l’interposizione di un pannello di materiale isolante (polistirene caricato con grafite) che garantisce un taglio termico completo.
Sono prodotti in diverse misure e con diversi spessori di isolante interposto e consentono di realizzare, con la posa di un unico elemento preassemblato, una doppia parete con isolamento, ottimizzando i tempi di realizzazione della muratura. Grazie alle elevate prestazioni termiche ottenibili con tali prodotti non si necessita dell’impiego di malte o intonaci termoisolanti.
Commercialmente tali prodotti sono identificati con il marchio TRIS® e sono realizzati sia nella versione per muratura portante, sia nella versione per tamponamento.
Poiché questi blocchi innovativi con isolante accoppiato vengono attualmente prodotti solo in alcuni stabilimenti, per indicazioni in merito a misure e tipologie disponibili è opportuno contattare direttamente la nostra azienda produttrice T2D.
Fig. 2 – Mattoni con isolante accoppiato: TRIS® Portante e TRIS® Tamponamento.
Mattoni con isolante integrato (POROTON® ISO)
Si tratta di mattoni con isolante per murature di tamponatura monostrato che vengono completati in fase di produzione riempiendo parzialmente i fori con materiale isolante (polistirene caricato con grafite) in modo da ottenere prestazioni termiche molto elevate anche con spessori contenuti.
Commercialmente tali prodotti vengono identificati con il marchio POROTON® ISO.
Poiché questi blocchi innovativi con isolante integrato vengono attualmente prodotti solo in alcuni stabilimenti, per indicazioni in merito a misure e tipologie disponibili è opportuno contattare direttamente la nostra azienda produttrice La Moderna La Fauci.
Fig. 3 – Mattoni con isolante: POROTON® ISO 30 e POROTON® ISO 36.