Murature in laterizio
Le murature in laterizio si possono impiegare per la realizzazione di:
- murature in laterizio portanti o strutturali;
- murature in laterizio non portanti o di tamponatura;
- murature in laterizio per divisori interni
La gamma dei laterizi POROTON® permette di realizzare tutte le soluzioni di muratura elencate utilizzando sia soluzioni monostrato che soluzioni pluristrato come di seguito descritto.
Muratura in laterizio monostrato
La muratura in laterizio monostrato rappresenta sicuramente la soluzione più utilizzata per la costruzione di murature in laterizio porizzato in quanto consente di sfruttare completamente tutti i vantaggi della soluzione POROTON® (portanza, isolamento termico, ridotti costi di posa in opera, ecc.).
In questo caso gli spessori della muratura variano da un minimo di 25 cm ad un massimo di 45 cm e si possono realizzare pareti monostrato portanti o di tamponatura.
In fase di posa in opera possono essere usati sia giunti di malta continui che interrotti (compatibilmente con le esigenze statiche dell’opera). [Figg. 1a, 1b]
Per il raggiungimento di requisiti di isolamento termico particolarmente elevati la muratura in laterizio POROTON® monostrato può essere completata con l’applicazione di un intonaco termoisolante esterno oppure di un rivestimento a cappotto.
Figg. 1a, 1b – Muratura monostrato POROTON® con giunto di malta continuo (1a) e interrotto (1b)
Muratura in laterizio pluristrato con intercapedine
L’impiego del POROTON® in murature a più strati permette di realizzare doppie pareti portanti o di tamponatura, con migliori prestazioni termiche, igrometriche ed acustiche rispetto a quelle ottenibili con elementi di laterizio tradizionale.
Le stratigrafie realizzabili sono molteplici e vanno scelte in relazione ai requisiti prestazionali da raggiungere. [Fig. 2]
Fig. 2 – Muratura pluristrato POROTON® con intercapedine.
Muratura in laterizio pluristrato con muratura esterna a vista con o senza intercapedine
La soluzione POROTON® e faccia vista trova un notevole campo d’impiego in quelle zone del territorio italiano in cui la tradizione delle murature a vista è più radicata.
In soluzioni di questo tipo la muratura in laterizio POROTON® presenta generalmente uno spessore compreso tra 20 e 30 cm, ma è ovviamente possibile utilizzare spessori di muratura anche maggiori; lo strato a vista può venire montato direttamente a ridosso della parete oppure ricavando una intercapedine per l’inserimento di materiale termoisolante. [Fig. 3]
Fig. 3 – Muratura pluristrato POROTON® con paramento esterno faccia a vista
Murature in laterizio: considerazioni
Per garantire durabilità alla costruzione per tutte le murature in laterizio pluristrato, è necessario conoscere i limiti entro i quali si è certi di non avere condensazione interstiziale.
Le murature in laterizio monostrato POROTON® non presentano mai problemi di condensa interstiziale.
Le murature in laterizio pluristrato invece, in relazione alla stratigrafia ed al tipo di materiale isolante inserito nell’intercapedine, possono essere maggiormente soggette a tale rischio, che pertanto deve essere preventivamente verificato ed eliminato con l’adozione di opportuni provvedimenti.
È noto infatti che la condensazione di vapore con accumulo d’acqua all’interno della struttura provoca un decadimento delle prestazioni di isolamento termico, ed il deterioramento nel tempo dei materiali isolanti in intercapedine.