Acustica
Devo progettare un nuovo muro divisorio tra due differenti unità abitative: esiste una soluzione POROTON®, possibilmente monostrato, in grado di soddisfare sia le prescrizioni termiche che quelle acustiche?
Dobbiamo realizzare una parete divisoria acustica, è preferibile il blocco liscio o quello ad incastro? Eventualmente nell’incastro si deve mettere la malta? Esiste una malta dedicata per questo intervento?
Vorrei sapere se avete a disposizione un valore di Rw per una doppia parete in tramezze POROTON® sp. 12+[5]+12 cm, per capire se può risultare leggermente più prestante rispetto alla soluzione 12+[5]+8 cm. Il progettista architettonico richiede un Rw del divisorio interno non inferiore a 56/58 dB, senza però avere placcaggi o contropareti. Inoltre, mi confermate che, in caso di utilizzo di tramezze con fori saturati con polistirene con grafite, a parità di spessori e stratigrafia l’isolamento acustico risulterebbe inferiore?
È possibile utilizzare i mattoni con isolante per realizzare le pareti interne delle abitazioni al fine di avere isolamento acustico tra i vari ambienti (sala, cucina, bagno, camere da letto …)?
Chiedo consulenza per realizzare una barriera sonora nella mia abitazione sita in una strada urbana ad altissima densità di traffico veicolare. Le pareti perimetrali sono in pietrame con spessore di 90 cm, gli infissi in alluminio con vetri con alto indice di abbattimento sonoro, il garage ha pareti e soffitto coibentati con lana di roccia e gomma piombo, punto critico la chiusura con saracinesca di spessore 4 cm con poliuretano. Nonostante quanto fatto vengono trasmesse le vibrazioni e le basse frequenze dalla strada. Per rendere vivibile l’abitazione vorremmo creare all’interno un muro ad alte prestazioni di abbattimento sonoro, dividendo la zona giorno dalla zona notte. Il muro sarebbe alto 5.5 metri arrivando al tetto in legno. Chiedo quale tipologia di POROTON® impiegare, da solo o in accoppiamento con altro materiale.
C’è qualche possibilità di isolare la camera da letto dal rumore della discoteca vicina?
Sto costruendo la mia abitazione interamente in Poroton®, ma, un muro confina con un laboratorio di falegnameria sempre di mia proprietà. Per avere il massimo isolamento acustico vorrei creare un doppio muro; ora essendo il muro del laboratorio in blocchi di tufo, come potrei fare il secondo muro per essere certo di un ottimo isolamento?
Dove posso trovare i valori fonoassorbenti della gamma Poroton®? Mi servono per redigere una relazione acustica.
Vorrei sapere le soluzioni Poroton® per pareti perimetrali in grado di soddisfare sia le norme per isolamento acustico sia quelle per isolamento termico, in particolare per il nord Italia (esempio muratura da 30 cm + cappotto).
Abitando vicino ad un aeroporto e dovendo realizzare una struttura con muratura portante ho pensato di utilizzare il blocco Poroton® serie 800 sp. 30 cm. Vorrei sapere se oltre agli accorgimenti soliti (giunti verticali/orizzontali) sia necessario adottare ulteriori interventi per garantire un miglioramento ulteriore nelle prestazioni acustiche delle pareti.