Posa in opera
Ho intenzione di utilizzare blocchi POROTON® con isolante integrato per i muri perimetrali della mia nuova abitazione; su questo prodotto si possono tranquillamente fare tracce impiantistiche e fissare sanitari e pensili senza particolari accorgimenti?
Sto valutando la realizzazione di un’abitazione ad un piano in muratura armata, mi chiedo se sia possibile inserire i tubi in PVC della ventilazione del vuoto sanitario senza compromettere la validità della soluzione (ferri d’armatura, rottura laterizio …).
Gradirei chiarimenti in merito alle modalità di installazione delle armature verticali nei setti murari. Mi sembra improbabile che si debbano utilizzare barre di lunghezza pari all’interpiano per poi eseguire la muratura infilando l’armatura nel blocco partendo da altezze di 300 cm. Qual è la tecnica corretta? Realizzare tracce verticali che poi andranno riempite di malta? Esistono blocchi appositamente sagomati? O si realizza l’armatura sovrapponendo spezzoni di lunghezza ad esempio di 1 m?
Dovrei procedere alla posa di una muratura POROTON® portante, non voglio usare la malta tradizionale per non compromettere le caratteristiche meccaniche: vorrei informazioni in merito al tipo di materiale da usare ed alla metodologia di stesura.
Chiedo indicazioni in merito all’ancoraggio di un rivestimento lapideo fissato con delle staffe (interposto isolante di 18 cm) ad una muratura in blocchi POROTON® P800, alta circa 3 m. È una soluzione percorribile?
Con quale materiale si può riempire lo spazio tra la sommità di una muratura di tamponamento e la trave o il solaio se restano tra i 3 e i 5 cm?
Premetto che non sono del settore. Ho solo un piccolo dubbio.
Se il riempimento dell’armatura verticale viene realizzato in più giorni, non c’è il rischio di una non totale “unione” della malta?
Domando come montare i vostri blocchi di tamponatura, se con fori verticali o con fori orizzontali, e il perché dell’uno o dell’altro verso di posa.
Vorrei chiedere quale soluzione è ritenuta la più corretta per realizzare gli architravi in corrispondenza di porte e finestre su una muratura in blocchi Poroton® di spessore 35 cm, riducendo allo stesso tempo i ponti termici ed il rischio che si possano formare lesioni.
Volendo utilizzare su una struttura di cemento armato il P700 che tipo d’intonaco è consigliato considerato che ci troviamo in provincia di Trapani zona climatica C?