Ancoraggi su pareti Poroton®
Domanda
Dovrei ancorare su un muro portante in Poroton® da 30 cm, un camino di dimensioni 70x60x120 di peso 200 kg.
Vorrei sapere se devo utilizzare dei connettori e delle resine particolari per il Poroton®; non vorrei che con il peso del camino (a sbalzo) il muro mi crei dei problemi.
Risposta
Si possono utilizzare diverse soluzioni per ottenere un efficace ancoraggio di masse di vario genere, alla muratura realizzata con blocchi POROTON®. A seconda dell’impiego, si possono adottare tasselli classici, oppure ancoranti chimici con calza, esistono infine anche dei sistemi di ancoraggio più articolati, sviluppati ad esempio per ancorare i sanitari sospesi.
Prodotti di questo genere, appositamente sviluppati e testati per la muratura, vengono proposti da molti produttori, tra gli altri Fischer, Hilti, ecc..
Si consiglia dunque di consultare il catalogo prodotti delle suddette aziende e scegliere quello più adatto al caso specifico, tenendo presente che la soluzione migliore è quella che permette di avere un sistema di ancoraggio in grado di distribuire i carichi sulla muratura il più uniformemente possibile, evitando di concentrare gli sforzi in pochi punti (anche se sarebbero sufficienti per l’ancoraggio), per garantire così che la qualità dell’ancoraggio rimanga invariata nel tempo.