Ancoraggio diretto travi in legno su muratura Poroton®

Domanda

Ho un’abitazione su 2 livelli in muratura portante tipo Poroton® con mattoni da 30 cm; su una facciata ho intenzione di realizzare una copertura inclinata di 25 mq circa con travi in legno e tegole in cotto. Le travi in legno, in numero di 7, della lunghezza di circa 5 mt, altezza 20 cm e profondità 12 cm, verrebbero fissate singolarmente e direttamente da un lato (quello più alto) alla muratura in Poroton® tramite tasselli e piastre metalliche, dall’altra scaricherebbero tutte ad una quota più bassa su una trave in legno poggiante su tre pilastri in cemento armato.

La domanda è la seguente: la muratura in Poroton®, nello specifico portante, è in grado di reggere adeguatamente l’installazione delle anzidette staffe e l’ancoraggio delle summenzionate travi in legno senza incorrere in alcun rischio/pericolo strutturale?

Risposta

La normativa tecnica vigente (D.M. 17/01/2018 – NTC 2018) prescrive, nel caso di strutture in muratura portante, l’obbligo di realizzare sempre una cordolatura in c.a. in corrispondenza degli orizzontamenti (e quindi anche della copertura), avente le dimensioni e l’armatura minima riportate nel punto 7.8.5.1.
Si ritiene pertanto che quanto indicato, di fissare direttamente le travi in legno sulla muratura portante, non sia conforme alla normativa attuale.

Domanda e risposta del 17/03/2018