Posa Poroton® P600 fori verticali o orizzontali

Domanda

Domando come montare i vostri blocchi di tamponatura, se con fori verticali o con fori orizzontali, e il perché dell’uno o dell’altro verso di posa.

Risposta

Riguardo la posa consigliata per i blocchi POROTON® P600 da tamponatura, si precisa quanto segue.
Trattandosi di blocchi ad elevata percentuale di foratura possono esservi, con taluni tipi di blocco, difficoltà nella posa a fori verticali.
Con riferimento a blocchi “lisci”, da posare con giunti orizzontali e verticali di malta, nel caso i fori dei blocchi P600 utilizzati siano molto larghi, e quindi creino problemi nella realizzazione del giunto orizzontale di malta, essi si possono posare a fori orizzontali.
Invece, se la trama dei fori dei blocchi P600 utilizzati è abbastanza fitta da creare molti fori ma di dimensioni limitate e con un reticolo di cartelle interne diffuso, come avviene spesso per i blocchi P600 con migliori prestazioni di isolamento termico, che sfruttano il principio di avere un maggior numero di camere d’aria più strette nello spessore del blocco, si consiglia la posa a fori verticali.
Se si tratta, infine, di blocchi ad incastro, la posa deve avvenire obbligatoriamente a fori verticali, in quanto l’incastro è concepito sul giunto verticale, per eliminare appunto la posa della malta in tale giunto.
Nel caso di blocchi lisci, a parità di blocco la posa a fori orizzontali o verticali non comporta sostanziali variazioni della prestazione termica della muratura, mentre dal punto di vista strutturale comporta una sensibile riduzione della resistenza meccanica (un blocco ha mediamente una resistenza a compressione nel senso dei fori circa 4 volte superiore alla resistenza a compressione nella direzione ortogonale ai fori). Questo è un requisito essenziale quando si realizza una muratura portante, ma risulta importante anche per una muratura di tamponamento, dato che essa resiste alle azioni fuori piano (dovute all’azione sismica ed al vento) grazie alla resistenza a compressione verticale.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 31/12/2017