Collegamento copertura in legno – muratura portante
Domanda
Sarei interessato a documentazione che riguarda particolari di appoggi di elementi in legno su muratura Poroton® e in generale di una copertura in legno su struttura in muratura portante, nonché come realizzare il collegamento muro di spina in Poroton® con il colmo delle due falde.
Risposta
Le NTC 2018 richiedono esplicitamente, nelle strutture in muratura portante, la presenza di cordoli in c.a. all’intersezione tra solai e pareti (intendendosi per solai anche quelli di copertura inclinati).
Pertanto, in corrispondenza degli appoggi delle falde di copertura è opportuno realizzare sempre un cordolo in c.a. Se le falde sono sfalsate si dovranno realizzare due cordoli in corrispondenza dell’innesto nella muratura portante delle due falde. La cordolatura dovrà seguire il perimetro di tutti gli orizzontamenti.
Si consiglia anche di prendere visione dell’articolo “Particolari costruttivi: fissaggio degli elementi lignei di copertura” pubblicato sulla rivista “Murature Oggi” n. 96 – Settembre 2007 (www.muratureoggi.com).