Connessione Poroton® e muratura in pietrame

Domanda

In un intervento di miglioramento sismico di un fabbricato mi trovo ad avere una parte costituita per circa 2/3 delle lunghezza da pietrame disordinato misto a ciottoli e per la restante parte in Poroton®. Come posso creare una connessione efficace tra i due materiali? Attualmente infatti le due parti sono completamente scollegate. Potrei ammorsare le due pareti tramite cuciture armate? Sarebbe un intervento efficace?

Risposta

Si premette che la valutazione del caso specifico deve essere svolta sulla base delle varie fasi conoscitive previste dalle NTC 2008 (analisi storico-critica, rilievo, materiali, vedere §8.5), e che in mancanza di tutto ciò, le sole indicazioni che possiamo fornire sono di carattere generale.
Attualmente le cuciture armate sono sconsigliate, in quanto possono essere poco efficaci, a causa ad esempio della scarsa coesione delle pareti in cui si applicano. Inoltre si tratta di un intervento invasivo che è difficilmente eliminabile una volta messo in opera.
La tipica foratura del blocco POROTON® non si presta a questo tipo di intervento, dato che la resina iniettata nei fori delle perforazioni andrebbe a riempire la foratura del blocco stesso, con elevato dispendio di resina. Inoltre anche la muratura in pietrame disordinato misto a ciottoli non è particolarmente adatta a questo tipo di intervento, a causa del suo basso livello di coesione, e potrebbe richiedere un preventivo intervento di consolidamento mediante iniezione.
Nel caso in esame appare più opportuno, a meno di problematiche non espresse, lasciare le due murature senza ammorsarle, intervenendo piuttosto collegandole a livello di solaio tramite tiranti o cordoli o presidi esaustivamente indicati nelle norme vigenti.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 07/03/2012