Cordolo in c.a. su Poroton®

Domanda

Nell’intervento di realizzazione di una copertura a padiglione su un edificio in muratura esistente (zona sismica 3), ho necessità di ripristinare i timpani che reggono la trave di colmo.
Vorrei realizzare sopra a questi timpani (spessi 36 cm) alcuni corsi di Poroton® P800 spessore 30 cm fino a raggiungere la quota di imposta della trave. Sopra a questi timpani sarà realizzato
un cordolo in c.a. che si raccorderà al cordolo dei muri perimetrali. Vorrei chiedervi un paio di questioni:
1) Ritenete consigliabile ancorare blocchi Poroton® alla muratura sottostante mediante barre verticali? Nel caso, quante barre e di che diametro?
2) Ritenete consigliabile di collegare il cordolo in c.a. al Poroton® sottostante? Eventualmente, in che modo?

Risposta

L’argomento è interessante e delicato, indicazioni che possono rispondere ai suoi quesiti sono disponibili nell’allegato alla Circolare 617 del 2/2/2009: §C8A.5. CRITERI PER GLI INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA, in particolare al §C8A.5.1 INTERVENTI VOLTI A RIDURRE LE CARENZE DEI COLLEGAMENTI .

Nel caso risulti necessario realizzare gli ancoraggi, è possibile impiegare blocchi POROTON® della serie P800 MA, appositamente progettati per ospitare barre di armatura verticali.

Modalità e quantificazioni degli ancoraggi da predisporre devono essere valutati in base alle azioni, al livello di conoscenza della struttura esistente ed alle peculiarità del caso specifico.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 14/02/2012