Dimensione mattoni e dimensione blocchi

Domanda

Quali dimensioni hanno i mattoni? Qual è la differenza tra mattone e blocco?

Risposta

Si precisa innanzitutto che si definisce “mattone” un prodotto di laterizio per muratura di forma parallelepipeda con volume minore-uguale di 5.500 cm³.

Si definisce “blocco” un prodotto di laterizio per muratura di forma generalmente parallelepipeda con volume maggiore di 5.500 cm³.

Ne consegue che con il termine “mattone” si identificano in generale elementi di laterizio per muratura di ridotte dimensioni (per esempio: mattoni faccia a vista, mattoni UNI, mattoni doppio UNI).

Tuttavia talvolta si parla di mattoni, ancorché impropriamente, anche quando ci si riferisce a blocchi di laterizio per muratura, che invece hanno dimensioni decisamente maggiori.

I blocchi POROTON® sono prodotti in diverse famiglie tipologiche, per ciascuna delle quali sono disponibili molteplici dimensioni e spessori. In relazione ai requisiti da soddisfare è quindi possibile scegliere blocchi di dimensione e spessore adeguati. Si segnala a riguardo che in questo sito è disponibile l’applicazione “Ricerca laterizio” per agevolare la ricerca dei blocchi POROTON® idonei ad ogni specifica esigenza.

Per ricevere ulteriori informazioni su dimensioni, spessori e tipologie di prodotti disponibili, nonché per reperire le specifiche schede tecniche di ogni prodotto, si consiglia di contattare direttamente le singole aziende produttrici associate, individuando quelle più prossime alla zona di interesse.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 08/10/2024