Dimensioni pareti REI 240 non intonacate

Domanda

Devo realizzare cavedi con murature in blocchi POROTON® P800 non intonacate, garantendo una prestazione REI 240. Nei rapporti di classificazione CSI1997/FR e CSI1368/FR viene indicato un campione della parete di dimensioni 3×3 m. Tali dimensioni sono vincolanti per la classificazione della resistenza al fuoco? Che limiti devono avere lunghezza e altezza della parete?

Risposta

Per quanto concerne la realizzazione di pareti portanti in blocchi POROTON® non intonacate classificate REI 240, i dati dei rapporti di classificazione menzionati sono direttamente applicabili a pareti portanti di altezza fino a 3 m (altezza della parete provata), mentre per quanto riguarda la lunghezza essa può essere aumentata senza limitazioni. Tali indicazioni sono riportate nel paragrafo “Campo di applicazione diretta” dei suddetti rapporti.

Laddove l’esigenza fosse di realizzare pareti non portanti, quindi con classificazione EI, si segnala che si dispone di Rapporto di classificazione su parete POROTON® non intonacata di spessore 20 cm, attestante EI 180 (Rapporto di Classificazione scaricabile, come i precedenti da lei menzionati, in questo sito nell’area “Tools & Download”, sezione “Certificazioni – Fuoco“). Tale risultato è applicabile anche a pareti di maggiore altezza (4 m nel campo di applicazione diretta, estendibili fino a 8 m utilizzando prodotti POROTON® di spessore >=20 cm di alcune nostre aziende produttrici associate per i quali sia disponibile uno specifico Rapporto di applicazione estesa dei risultati della prova di resistenza al fuoco), ferma restando la possibilità di aumentare la lunghezza senza limitazioni. Per indicazioni più precise in tal senso potrà utilizzare il servizio di Assistenza tecnica del Consorzio.

Categorie: Fuoco
Domanda e risposta del 31/08/2023