Fessurazioni intonaco

Domanda

Spesso si notano, nelle murature finite a civile con laterizio Poroton®, delle evidenti fessurazioni in corrispondenza della correa e talvolta anche ai lati dei voltini delle finestre.
Un ingegnere mi ha detto che non vi sono problematiche statiche, semmai estetiche, e che ciò dipende dalla vetrosità del blocco, suggerendo di utilizzare una retina plastica per armare l’intonaco.
Vorrei conferma sulle motivazioni e sulla soluzione tecnica per l’eliminazione del problema in fase di esecuzione.

Risposta

Si conferma che le fessurazioni in oggetto non sono dovute né provocano problemi di tipo statico.
La vetrosità del blocco non ha niente a che vedere con i fenomeni di fessurazione citati, le cui cause sono di natura diversa, che si possono manifestare nelle murature a prescindere dal tipo di blocco impiegato.
Le fessure orizzontali in corrispondenza dei cordoli o del giunto di malta sottostante l’ultimo corso di blocchi prima del cordolo, sono attribuibili al movimento del nodo muro-solaio per effetto del ritiro del getto in c.a. di quest’ultimo e per la rotazione del solaio stesso. Di solito l’eventuale fessurazione interessa l’ultimo piano dei fabbricati dove al di sopra non vi sono carichi significativi in grado di contrastare questo fenomeno. Per evitare o limitare il problema di solito è sufficiente rasare con malta l’ultimo corso di blocchi prima di eseguire il getto del cordolo e del solaio in modo da evitare la penetrazione del getto nei fori verticali del blocco e la conseguente solidarizzazione solaio-muro.
Le fessurazioni in prossimità dei fori finestra (di solito in corrispondenza degli spigoli) possono dipendere da:
a) cedimenti della base di appoggio del muro (fondazione o trave di bordo) che generano fessure verticali o leggermente inclinate rispetto alla verticale ai lati del sottofinestra;
b) concentrazione di sforzi per la differenza del carico normale e dell’eccentricità tra soprafinestra e muratura adiacente con comparsa di fessurazioni in corrispondenza degli spigoli superiori del foro finestra.
In entrambi i casi armare l’intonaco con una rete in corrispondenza di questi punti critici aiuta a prevenire il problema.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 19/11/2002