Intonaco esterno

Domanda

Ho visto che si consiglia l’impiego di intonaco esterno termoisolante e, allo stesso tempo, un intonaco impermeabile per evitare problemi di umidità. Qual è questo prodotto che li compendia entrambi? Con l’impermeabilità non ne va a risentire la traspirabilità?

Risposta

L’impiego di intonaci termoisolanti va valutato nell’ottica di raggiungere determinate prestazioni termiche. Non necessariamente ne viene consigliato l’impiego, dipende anche dalla zona climatica e dal conseguente grado di isolamento termico richiesto, oltre che dalle prestazioni della muratura POROTON® che si intende realizzare.
Ormai tutti i principali produttori di malte ed intonaci dispongono nella loro gamma prodotti di intonaci termoisolanti. Essi hanno caratteristiche di permeabilità al vapore e di resistenza all’acqua adeguate. Informazioni specifiche in questo ambito vanno tuttavia richieste direttamente a tali aziende.
Normalmente intonaci termoisolanti vengono applicati con spessori minimi di almeno 2 cm. Lo spessore ottimale dipende dal grado di isolamento da raggiungere e dalle prestazioni del prodotto, in base alle indicazioni del produttore.

Categorie: Materiali, Posa in opera
Domanda e risposta del 31/01/2007