Isolamento acustico tra ambienti interni
Domanda
È possibile utilizzare i mattoni con isolante per realizzare le pareti interne delle abitazioni al fine di avere isolamento acustico tra i vari ambienti (sala, cucina, bagno, camere da letto …)?
Risposta
Si premette innanzitutto che, per quanto concerne i divisori tra ambienti all’interno della stessa unità immobiliare, non vi sono prescrizioni normative specifiche da rispettare in merito alle prestazioni acustiche degli stessi.
Solitamente tali divisori sono caratterizzati da spessori contenuti al fine di sfruttare al meglio la superficie utile interna dei locali. Per incrementare in modo apprezzabile l’isolamento acustico dai rumori aerei di tali divisori è necessario prevedere un incremento di spessore (per esempio realizzando doppie pareti o pareti con blocchi di tipologia e spessore adeguato) solitamente poco compatibile con l’esigenza di massimizzare la superficie utile degli ambienti. Anche i blocchi con isolante, che nascono con lo scopo primario di massimizzare l’isolamento termico, hanno spessori non trascurabili.
Un buon compromesso da valutare potrebbe essere, per esempio, quello di realizzare i divisori interni con tramezze POROTON® di spessore 12 cm (in luogo dei comuni laterizi forati leggeri di spessore 8 cm) o utilizzare tramezze POROTON® di spessore 8 cm con opportuni rivestimenti (placcaggi).