Membrana impermeabilizzante o guaina?

Domanda

Qual è la differenza tra membrana impermeabilizzante e guaina? Quale consigliate di realizzare?

Risposta

Nel gergo comune membrana e guaina sono sostanzialmente utilizzate come sinonimi, si differenziano piuttosto tra solide e liquide.

Da un punto di vista pratico è possibile prevedere l’impiego alla base di una malta idrofuga che può essere abbinata anche alla stesura preventiva di una guaina liquida (“catramina”) da applicarsi alla fondazione in c.a.. È possibile anche ricorrere all’impiego di guaine impermeabilizzanti da scegliere privilegiando soluzioni con guaine armate con velo di vetro o in poliestere e lavorate in superficie con sabbiatura.

Si osserva comunque che la risalita dell’umidità nella muratura è causata dal fenomeno di capillarità, che fa risalire l’acqua dal terreno alla muratura. Ciò è particolarmente rilevante nelle vecchie murature generalmente a diretto contatto con il terreno, mentre l’attacco a terra delle moderne murature ha dei connotati (qualità del cls di fondazione, vespaio aerato, ecc. – vedere ad esempio questo articolo di approfondimento del nodo parete-fondazione) che già di per sé riducono il fenomeno in questione.

Va posta attenzione alle infiltrazioni laterali, generalmente dovute a pioggia battente o schizzi, da gestire opportunamente con marciapiedi perimetrali, zoccolature, opportuni drenaggi ed eventuale impermeabilizzazione laterale (si veda a tal proposito la Fig. 13 dell’articolo “Residenza in muratura armata in zona sismica 2 e climatica F” pubblicato sulla rivista Murature Oggi n. 137 – Novembre 2021).

Quanto sopra descritto in linea generale e, per quanto possibile, fornendo esempi pratici, è da considerarsi con le opportune specificità che solo ciascun progettista della singola opera di volta in volta può adeguatamente identificare.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 29/11/2023