Metro d’angolo: si può evitare con intonaco rinforzato?

Domanda

È possibile applicare ad una nuova muratura Poroton® portante, su entrambi i lati o su uno dei due lati, intonaco rinforzato al fine di ottenere una struttura scatolare e di evitare il metro d’angolo, oppure l’applicazione di tali prodotti su nuove murature è vietata?

Risposta

Il tema degli idonei provvedimenti che permettono di evitare il “metro d’angolo” per la muratura ordinaria è stato trattato nel Capitolo 6 – Muratura portante POROTON®, dedicato alla muratura portante, liberamente scaricabile per gli utenti “MyPOROTON”. Come indicato nella documentazione, noi suggeriamo l’eventuale impiego di armature interne alla muratura, con riferimento anche al sistema costruttivo muratura armata POROTON®, la cui efficacia è nota.

L’applicazione di un intonaco rinforzato su una nuova muratura non è vietata dalla normativa, si dovrà altresì avere cura di “risvoltare” ed “estendere” adeguatamente l’intonaco rinforzato agli elementi strutturali adiacenti alla parete che viene rinforzata, proprio per creare il collegamento tra i vari elementi strutturali.

Si ricorda che, come descritto nell’approfondimento sopracitato, l’adeguatezza dei provvedimenti dipende dalla pericolosità sismica del luogo di costruzione e dalle caratteristiche dello specifico progetto, perciò vanno valutati e calibrati caso per caso dal progettista.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 11/07/2022