Muratura POROTON® a due teste
Domanda
Nel caso di muratura portante antisismica, anche i blocchi POROTON® possono essere usati su due teste o una testa e mezzo, come i normali mattoni, per ottenere spessori maggiori? Esistono particolari costruttivi? Come si può verificare che il muro sia idoneo a sopportare carichi verticali e sismici?
Risposta
Come descritto dalle NTC 2018 al §4.5.2.3, le murature sono costituite dall’assemblaggio organizzato ed efficace di elementi resistenti e malta, e si considerano a singolo paramento se la parete realizzata è senza cavità o giunti verticali continui nel suo piano. Dunque sì, è possibile realizzare una muratura a “due teste” o ad “una testa e mezzo” per raggiungere spessori particolarmente elevati, l’importante è che sia garantita la monoliticità della muratura evitando cavità e giunti verticali continui nel piano della muratura stessa, il che condurrebbe alla realizzazione di una muratura a doppio paramento che va trattata in modo diverso.
Per le analisi e le verifiche strutturali si applicano le indicazioni fornite nelle NTC 2018, per eventuali approfondimenti si rimanda anche al Cap. 6 della Documentazione tecnica POROTON® (dedicato alla muratura portante).
Non sono invece disponibili particolari costruttivi già predisposti, poiché in casi del genere le specificità del progetto determinano la definizione della tessitura muraria più adatta sulla base dei blocchi disponibili sul mercato.
Si tratta dunque di individuare i blocchi adatti per l’assemblaggio desiderato all’interno della vasta gamma di blocchi POROTON® P800 per muratura portante ad oggi presenti sul mercato.