Poroton® per muri portanti controterra?

Domanda

Vorrei sapere se si possono usare blocchi Poroton® per costruire muri perimetrali portanti controterra, ambienti seminterrati per circa metri 1,50. La struttura totale è composta di piano seminterrato, piano terra rialzato più mansarda, su platea di fondazione, zona sismica 2, ovviamente impermeabilizzando il tutto adeguatamente.

Risposta

Dal punto di vista strutturale, la normativa vigente (NTC 2008) non preclude l’impiego della muratura per realizzare il piano seminterrato, d’altra parte realizzare le pareti perimetrali controterra (anche se per metà altezza) significa dover progettare la struttura in muratura tenendo conto della spinta del terreno sulla pertinente porzione di parete.
Ai fini della progettazione della struttura in muratura, risulta molto semplificativo realizzare il seminterrato con pareti in c.a., poiché è possibile considerarlo come struttura di fondazione per i sovrastanti piani in muratura portante, così come indicato al §7.8.1.8 delle NTC 2008.
Nel caso non si intenda avvalersi dell’agevolazione fornita dalle NTC 2008 e si intenda realizzare una parete controterra in muratura, si consiglia di adottare una muratura armata adeguatamente ancorata alle fondazioni ed al cordolo superiore, di spessore adeguato e con una quantità di armatura adeguatamente definita in funzione delle azioni, controllando inoltre che le spinte perpendicolari alle pareti non producano rotture locali dei blocchi e della muratura.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 30/11/2011