Terremoto e muratura Poroton®: quali riscontri sul campo?
Domanda
Essendo il possessore di una casa costruita nel 2005 in Poroton® P800, a seguito del terremoto che ha interessato il centro Italia, vorrei sapere se ci sono già, come a L’Aquila e in Emilia, dei riscontri sul campo riguardo le costruzioni in Poroton® con muratura portante in zona sismica.
Sembra, per quello che ho letto, che sia a L’Aquila che nel terremoto dell’Emilia le case in Poroton® portante P800 anche senza muratura armata siano rimaste illese al sisma, cosa che per esempio non è stata per tanti edifici in cemento armato.
Vorrei sapere se anche in questa zona del centro Italia colpita dal nuovo sisma (Amatrice e dintorni) ci sono riscontri sul campo.
Risposta
Si ribadisce innanzitutto il riscontro molto positivo emerso dalle ricognizioni svolte in occasione del terremoto de L’Aquila del 2009 e del terremoto dell’Emilia del 2012 riguardo il comportamento dei nuovi edifici realizzati con struttura in muratura portante POROTON® secondo le norme sismiche più recenti (dal D.M. 16/01/1996 al D.M. 14/01/2008), che non hanno effettivamente subìto alcun danno, cosa che conferma che la muratura moderna in zona sismica è una scelta assolutamente sicura.
Si rimanda per approfondimenti agli articoli “Terremoto in Abruzzo. Analisi delle problematiche strutturali” e “Costruzioni antisismiche in muratura POROTON®: risposta al terremoto in Emilia“.
Le ricognizioni svolte nella zona di Amatrice a seguito del terremoto del 24 agosto 2016 (6.0 R) hanno evidenziato un buon comportamento delle costruzioni in muratura portante moderna realizzate secondo le vigenti norme tecniche (si tenga presente che la zona interessata dal sisma del 24 agosto 2016 è un territorio rurale di montagna con un numero limitato di nuove costruzioni di recente realizzazione).
Le ricognizioni sono state svolte nuovamente anche dopo i successivi eventi sismici del 26/10 (5.9 R) e soprattutto del 30/10 (6.5 R) nella zona di Norcia, andando a riverificare complessivamente la situazione anche nelle zone maggiormente interessate dal precedente evento, con risultati estremamente rassicuranti.
Si vedano a riguardo gli articoli “Sequenza sismica in Italia centrale 2016: ricognizioni POROTON® a Norcia” e “Sequenza sismica in Italia centrale 2016: ricognizioni POROTON® ad Amatrice“.
Il motivo per il quale gli edifici in muratura moderna POROTON® costruiti nel pieno rispetto delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni hanno registrato un comportamento al sisma così valido è probabilmente da attribuire a prescrizioni che impongono per questa tipologia edilizia calcoli e verifiche con vincoli molto restrittivi ed assunti con ampio margine di sicurezza rispetto alle reali capacità prestazionali.
Quello che conta, e che probabilmente interessa di più alla gente, è la realtà dei fatti: scegliere oggi di progettare e realizzare correttamente edifici di medio-piccola dimensione con struttura in muratura portante POROTON® nel rispetto delle norme vigenti garantisce un notevole livello di sicurezza.