Pareti alte in muratura armata REI 240

Domanda

Chiedo supporto per la realizzazione di pareti in muratura armata REI 240 di altezza 9 m o più. È possibile fare riferimento al metodo tabellare per la classificazione di resistenza al fuoco?

Risposta

La classificazione della resistenza al fuoco con il metodo di confronto con tabelle in base al D.M. 03/08/2015 e s.m.i. o con riferimento alla Circolare 1968 del 15/02/2008 VV.F. (documenti normativi scaricabili da questo sito direttamente nell’area “Tools & Download”, sezione “Normative – Prevenzione incendi“) è applicabile anche al caso specifico ma contempla in ogni caso la possibilità di classificare pareti di altezza massima fino ad 8 m e/o snellezza massima (rapporto altezza parete/spessore muratura) fino a 20.

Per altezze superiori si renderà necessario realizzare una trave in c.a. intermedia per “suddividere” l’altezza delle pareti.

In relazione all’altezza, si consiglia di utilizzare in ogni caso una muratura armata di adeguato spessore (per il requisito REI 240, la classificazione con metodo tabellare implica comunque di prevedere una muratura intonacata di spessore almeno pari a 35 cm).

Categorie: Fuoco
Domanda e risposta del 28/09/2023