Pareti alte REI 120

Domanda

Per realizzare una parete divisoria REI 120 in un capannone con altezza oltre 8 m è possibile utilizzare le tramezze POROTON®?

Risposta

Si precisa innanzitutto che il requisito di classificazione richiesto sarà REI 120 solo nel caso in cui si tratti di parete portante; in caso di parete non portante il requisito richiesto sarà EI 120.

In relazione alla casistica (parete non portante oppure parete portante) è possibile avvalersi della classificazione con il metodo di confronto con tabelle in base alle pertinenti tabelle del D.M. 03/08/2015 e s.m.i. e del D.M. 16/02/2007 con le limitazioni ivi previste (si veda anche l’applicativo online Poroton APP3 disponibile in questo sito).

Per quanto concerne lo spessore della muratura da realizzare, in considerazione dell’altezza della parete sarà opportuno considerare uno spessore adeguato per contenere la snellezza della parete ed evitare fenomeni di instabilità; si sconsiglia quindi per l’altezza indicata (8 m) l’impiego di tramezze di limitato spessore orientandosi su blocchi di maggiore spessore.

Nel caso di muratura portante la snellezza massima ammessa (rapporto spessore/altezza) è 20, e l’altezza massima non può eccedere gli 8 m.

Nel caso di muratura non portante non viene esplicitato un limite di snellezza (si consiglia a favore di sicurezza di considerare il medesimo indicato nel caso di muratura portante), inoltre la classificazione tabellare in tal caso è applicabile per pareti di altezza massima fino a 4 m. Nel caso specifico, per altezze superiori sarà quindi necessario realizzare un cordolo intermedio ad altezza non superiore a 4 m per interrompere la continuità della tamponatura.

Categorie: Fuoco
Domanda e risposta del 21/07/2023