Pareti divisorie tagliafuoco con impianti
Domanda
Stiamo realizzando una parete divisoria tagliafuoco usando tramezze POROTON® sp. 12 cm, certificate EI 240. È possibile realizzare tracce per gli impianti elettrici, non passanti, garantendo comunque una prestazione EI 120?
Risposta
Riguardo alle pareti divisorie di compartimentazione antincendio con la presenza di impianti e relativo comportamento di resistenza al fuoco, non vi sono molte indicazioni in normativa. Cautelativamente, e a favore di sicurezza, in presenza di elementi di impianti lineari sotto traccia la soluzione ottimale potrebbe essere di mantenere integro uno spessore di parete per il quale sia certificata la prestazione richiesta (nel caso specifico EI 120). Tale spessore, nel caso di pareti divisorie tagliafuoco in POROTON®, sarebbe pari a 8 cm + intonaco (vedere Tools & Download – Certificazioni Fuoco).
Da valutare anche, ma per questi prodotti e relative caratteristiche è opportuno consultare aziende specializzate, l’eventualità di utilizzare materiali protettivi antifuoco per le parti impiantistiche potenzialmente esposte al fuoco (tubi, scatole elettriche, ecc.), inserite nelle pareti divisorie di compartimentazione.