Poroton® o cemento armato
Domanda
Abito in una località in zona sismica 2. Vorrei edificare una casa di 300 mq su due piani più la soffitta che parte da altezza zero laterale e arriva al centro ad altezza di 2 m. Pensavo di utilizzare per perimetro il Poroton® P800 spessore 40-42 cm in entrambi i piani e il P800 spessore 30 cm per la croce centrale in entrambi i piani. Volevo sapere l’affidabilità e se la resistenza ad un eventuale forte sisma è migliore o peggiore di una struttura con telaio in cemento armato.
Risposta
La struttura portante, se è stata progettata ed eseguita secondo le normative nazionali, garantisce un livello di sicurezza che è indipendente dalla soluzione scelta, sia essa muratura portante oppure telaio in c.a., o altro.
La sola osservazione che è possibile avanzare riguarda il fatto che al momento, il progetto del telaio non tiene conto nel migliore dei modi della presenza dei tamponamenti, questo conduce ad una previsione della risposta sismica della struttura in fase di progetto, che differisce parzialmente dal comportamento della struttura reale. Invece nel caso della muratura portante (ordinaria od anche armata) la progettazione è fedele a come la costruzione verrà costruita, dunque la risposta sismica prevista sarà più vicina alla risposta sismica reale della struttura.