Poroton® portante
Domanda
Devo progettare e realizzare una nuova struttura con le caratteristiche di abitazione rurale, vorrei capire se:
– il Poroton® può essere portante (l’abitazione non supera i due piani);
– il costo massimo per mq richiesto;
– la classe energetica conseguibile.
Risposta
La possibilità di utilizzare la muratura come struttura portante di un edificio, risulta funzione prevalentemente della tipologia di edificio che si vuole realizzare e dalla sismicità della zona. Essendo un’abitazione a due piani, non vi dovrebbero essere problemi nel costruirla in muratura portante. Sarà cura del progettista strutturale dimensionare correttamente gli elementi in laterizio da utilizzare.
Per quanto riguarda la classe energetica dell’edificio, si precisa che tale aspetto non è in alcun modo correlabile esclusivamente alle caratteristiche delle pareti opache. È necessario, infatti, valutare non solo le prestazioni di isolamento termico delle pareti verticali ma anche il dimensionamento di tutti gli altri componenti costituenti l’involucro edilizio (chiusure trasparenti, pavimento, copertura, ponti termici …) oltre che le caratteristiche impiantistiche.
Le variabili in gioco sono molteplici, e ciò rende impossibile (e non corretto, se qualcuno volesse proporlo) stabilire come una sola di esse sia in grado di caratterizzare il risultato finale. È logico che a partire da elementi che hanno elevate prestazioni termiche sarà più facile raggiungere una migliore classificazione energetica ma questo dipenderà contestualmente ed in pari misura anche da tutti gli altri aspetti prima citati.
In merito al costo massimo per mq da Lei richiesto, si fa presente che il Consorzio non si occupa in alcun modo di aspetti commerciali, per i quali è necessario contattare direttamente le aziende produttrici associate.