Posa armature nei blocchi per muratura armata
Domanda
Gradirei chiarimenti in merito alle modalità di installazione delle armature verticali nei setti murari. Mi sembra improbabile che si debbano utilizzare barre di lunghezza pari all’interpiano per poi eseguire la muratura infilando l’armatura nel blocco partendo da altezze di 300 cm. Qual è la tecnica corretta? Realizzare tracce verticali che poi andranno riempite di malta? Esistono blocchi appositamente sagomati? O si realizza l’armatura sovrapponendo spezzoni di lunghezza ad esempio di 1 m?
Risposta
Si segnala innanzitutto che tutti i blocchi POROTON® per muratura armata sono sagomati opportunamente per ospitare le barre di armatura verticale mantenendo lo sfalsamento dei giunti verticali tipico delle murature realizzate a regola d’arte.
Esistono due tipi di blocchi POROTON® per muratura armata: il blocco “ad H” ed il blocco “Brite” (vedere questa immagine).
Il blocco “ad H”, ormai prodotto quasi esclusivamente nello spessore 25 cm, va infilato nella barra verticale quando questa passa nel foro centrale del blocco stesso (evenienza che capita un corso sì e uno no): in questo caso perciò si lavora per spezzoni di armature verticali per permettere di infilare i blocchi agevolmente (in alternativa è possibile tagliare il blocco a metà e posizionarle al lato dell’armatura verticale utilizzando la malta per assemblare il tutto). La lunghezza di ancoraggio è di 60 diametri, cioé 96 cm per un phi16 (come riportato anche nella Fig. 6 e nel relativo testo dell’articolo “Progettare edifici in muratura armata secondo le NTC 2018”).
Il blocco “Brite”, prodotto dallo spessore 30 cm in su, consente sempre di costruire la muratura attorno alle barre verticali già predisposte a tutta altezza; si veda la Fig. 3 dell’articolo “Progettare edifici in muratura armata secondo le NTC 2018” per comprendere il funzionamento, insieme alle successive Fig. 4 e Fig. 7, oltre alla Fig. 1 dello stesso articolo, che mostra una terminazione ed un angolo di muratura armata POROTON® come realizzati in cantiere.
Utile per comprendere il funzionamento della muratura armata POROTON® è anche questo Manuale che fornisce i dettagli costruttivi tipologici.