Prestazioni termiche ed acustiche di divisori tra unità immobiliari
Domanda
Devo progettare un nuovo muro divisorio tra due differenti unità abitative: esiste una soluzione POROTON®, possibilmente monostrato, in grado di soddisfare sia le prescrizioni termiche che quelle acustiche?
Risposta
Per quanto riguarda l’aspetto termico il D.M. 26/06/2015 “Requisiti Minimi” (documento normativo scaricabile da questo sito direttamente nell’area “Tools & Download”, sezione “Normative – Risparmio energetico“) stabilisce che il valore di trasmittanza U delle strutture edilizie di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti deve essere inferiore o uguale a 0,8 W/m2K.
Il requisito di isolamento acustico richiesto dal D.P.C.M. 5/12/1997 (documento normativo scaricabile da questo sito direttamente nell’area “Tools & Download”, sezione “Normative – Requisiti acustici“) per le pareti di separazione tra distinte unità immobiliari si riferisce all’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R’w, parametro misurato in opera e come tale affetto da perdite per trasmissioni laterali, che nella misura dell’indice di valutazione del potere fonoisolante Rw in laboratorio non sono presenti. Quindi considerando che il requisito richiesto in opera è R’w=50 dB è opportuno partire da valori Rw di laboratorio maggiori.
Pertanto si potrà realizzare una parete monostrato in blocchi P800 lisci sp. 30 cm o, in alternativa, una doppia parete in tramezze POROTON® sp. 12 cm + sp. 8 cm con materiale fonoisolante in intercapedine di sp. 5 cm, soluzioni per le quali sono disponibili certificati di prove di laboratorio che attestano indici di valutazione del potere fonoisolante Rw rispettivamente pari a 54 dB e 55 dB (certificati scaricabili in questo sito nell’area “Tools & Download”, sezione “Certificazioni – Acustica“), prestando attenzione alla corretta posa in opera, elemento determinante per ottenere adeguate prestazioni acustiche, a prescindere dalla soluzione costruttiva che si intende utilizzare.
Entrambe le soluzioni garantiscono inoltre il contestuale soddisfacimento del requisito termico suindicato.