Schede tecniche blocchi Poroton®
Domanda
Vorrei sapere il valore preciso di:
– permeabilità al vapore
– massa superficiale
– massa volumica
– calore specifico
– spessore dei giunti
– % foratura
– trasmittanza della linea Poroton®
e perché non si mettono subito in evidenza così se dobbiamo scegliere per studio o acquistare per lavoro sappiamo subito quale prodotto usare adatto alla zona climatica ed il tempo che impieghiamo per chiedere le informazioni viene impiegato in altro modo.
Risposta
Si premette che gli strumenti presenti nel sito www.poroton.it hanno lo scopo di agevolare la ricerca dei prodotti e dei corrispondenti dati tecnici utili per i tecnici ed i progettisti.
Il Consorzio POROTON® Italia non è un produttore ma raggruppa diverse aziende di produzione, dislocate in tutta Italia, motivo per il quale per alcuni parametri è impossibile fornire un dato generale univocamente valido. Formati e dimensioni dei prodotti sono diversificati da azienda ad azienda, così come le caratteristiche della materia prima (argilla) dipende dalle cave disponibili nelle diverse zone d’Italia.
Parametri come la massa superficiale e la trasmittanza dipendono fortemente dalle caratteristiche fisico-geometriche del blocco.
Altri parametri, quali il calore specifico e la permeabilità al vapore, sono invece uguali per tutti i prodotti (e sono quelli riportati nelle schede tecniche generali presenti nell’area “Laterizi” del sito del Consorzio).
Inoltre le norme vigenti pongono a carico del produttore l’obbligo di dichiarare le specifiche caratteristiche dei propri prodotti (per esempio tramite la marcatura CE). Non sarebbe serio né corretto fornire dati approssimativi in tal senso, dati che sono correlati ad ogni specifico prodotto e che solo il produttore può coerentemente fornire.
Ciò premesso, utilizzando l’applicativo “Ricerca laterizio” del sito www.poroton.it, ogni utente può cercare formati e tipologie dei blocchi POROTON® disponibili, anche in relazione all’ubicazione geografica di interesse e risalire facilmente all’azienda produttrice.
Per i motivi esposti in premessa, per avere una scheda tecnica specifica del prodotto ricercato, in particolare per le caratteristiche termiche, di massa superficiale e di resistenza meccanica, bisogna fare riferimento al corrispondente produttore.