Soluzioni per muratura di tamponamento

Domanda

Devo realizzare una muratura di tamponamento per una struttura in c.a. (altezza libera 3 m) e ho ipotizzato le due scelte indicate di seguito. Sapreste indicarmi quale può rappresentare il compromesso migliore in termini di isolamento termico e traspirabilità, anche in relazione ai costi?

Ipotesi 1, parete pluristrato (dall’interno verso l’esterno):
1. Intonaco interno
2. Laterizio forato o Poroton® sp. 10 cm
3. Intercapedine aria 2 cm
4. Isolante polistirene estruso
5. Laterizio Poroton® sp. 20 cm
6. Intonaco esterno

Ipotesi 2, parete monostrato:
1. Intonaco interno
2. Laterizio Poroton® sp. 38 cm
3. Intonaco esterno

In entrambi i casi prevedo di coprire esternamente travi e pilastri con 2 cm di isolante e tavella in laterizio.

Risposta

Dal punto di vista economico si ritiene che la soluzione monostrato sia più vantaggiosa.

Dal punto di vista strutturale, se l’edificio ricade in zona sismica, la soluzione monostrato è preferibile (dovendo verificare il comportamento fuori piano dei tamponamenti, in caso di doppie pareti è necessario prevedere collegamenti tra i due paramenti murari).

Dal punto di vista dell’isolamento termico, la soluzione a doppia parete con intercapedine ipotizzata non è particolarmente performante. In zona climatica D è opportuno che l’intercapedine sia interamente riempita con materiale isolante senza lasciare i 2 cm d’aria ipotizzati. Nel caso di soluzione monostrato, utilizzando elementi POROTON® di spessore almeno 38 cm ad elevate prestazioni termiche si raggiungono valori di isolamento termico confrontabili. Infine, è opportuno che travi e pilastri siano rivestiti con un maggiore spessore di materiale isolante per una adeguata correzione dei ponti termici.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 07/02/2011