Progettazione muratura portante zona 4

Domanda

Devo dimensionare due fabbricati caratterizzati da una struttura in muratura portante con solo il piano terra di altezza pari a 3,5 metri e luci di solaio di 5,2 metri. Tutte le pareti portanti perimetrali sono gravanti su una fondazione continua. I solai sono costituiti da casseri a perdere alleggeriti in EPS che si innestano sui cordoli di testata delle murature per un appoggio di 30 cm. Il progetto architettonico prevede una muratura perimetrale portante in laterizi semiforati.
Poiché i due fabbricati sono molto semplici con geometria regolare, in fase di verifica delle strutture portanti, per non appesantire il calcolo vorrei utilizzare il metodo di verifica semplificato secondo il punto 4.5.6.4 delle NTC 2008.
Per poter proseguire secondo il suddetto criterio di dimensionamento, rispettando i requisiti richiesti, ottengo uno spessore minimo di 30 cm. Il mio dubbio è che 30 cm siano effettivamente un po’ esagerati. Vi premetto che non seguo generalmente strutture in muratura portante.
Ho in mente di adottare un Poroton® serie P800.
Adottando però uno spessore così alto per dei fabbricati così bassi in estensione in altezza ottengo nelle verifiche dei valori di compressione molto bassi.
Vi chiedo pertanto un parere sull’attendibilità dell’adozione di elementi Poroton® serie 800 di spessore 30 cm e se per innestare il solaio su tali pareti sia sufficiente un cordolo in c.a. di larghezza 30 cm, ovvero lo spessore della muratura.

Risposta

Si premette che la verifica semplificata di cui al punto 4.5.6.4. delle NTC è applicabile limitatamente ad edifici da realizzarsi in zona 4. Alle condizioni ivi elencate la Circolare n. 617 del 2/2/2009, esplicativa delle NTC 2008, aggiunge (punto C4.5.6.4) il rispetto di un’area minima di pareti resistenti in ciascuna direzione ortogonale che, per edifici di un solo piano in zona 4 è pari al 3,5% della superficie lorda del piano. Pertanto lo spessore della muratura dovrà essere tale da soddisfare questi requisiti.
Spesso per edifici regolari monopiano in muratura portante ubicati in zona 4 lo spessore di 25 cm può essere strutturalmente sufficiente, ma se esso non consente di raggiungere la percentuale minima di sezione di muratura resistente utile per la verifica semplificata impone di procedere alla verifica estesa.
Infine, il cordolo in c.a. di spessore pari a quello della muratura per l’innesto del solaio è assolutamente idoneo (la normativa consente anche un arretramento del cordolo fino a 6 cm dal filo esterno della muratura).

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 21/04/2010