Tamponatura su intelaiatura in c.a.

Domanda

Avendo realizzato una struttura in c.a., volendo però irrigidire i nodi pilastro-solaio ai fini sismici, potrebbe essere utile tamponare con un Poroton® semiportante, eventualmente di che tipo?

Risposta

La questione dell’interazione tra struttura intelaiata e tamponamenti è piuttosto complessa e difficile da esplicitare in questa sede.
In realtà la struttura dovrebbe essere dimensionata e progettata in funzione della rigidezza del tamponamento che si pensa di utilizzare (e non viceversa).
Questo perché, nella modellazione della stessa, se si utilizzano elementi di tamponamento con scarsa rigidezza essi non modificano significativamente il comportamento dell’edificio mentre se si usano elementi più rigidi essi, oltre a dover essere adeguatamente considerati in termini di “massa”, possono modificare significativamente il comportamento dell’edificio.
Se per esempio la struttura è molto deformabile potrebbe essere controindicato, ai fini della sua risposta sismica, irrigidirla con i tamponamenti in quanto, in caso di sisma, si potrebbero indurre sugli elementi in c.a. tensioni per le quali essi non sono stati calcolati; essa andrebbe piuttosto dimensionata a priori in modo da limitare gli spostamenti interpiano.
In conclusione ogni valutazione in merito all’irrigidimento della struttura con i tamponamenti dovrebbe passare da valutazioni analitiche e di calcolo, purtroppo piuttosto complesse, ma le sole in grado di dare indicazioni per una scelta coerente.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 25/03/2010