Tamponature muratura armata edificio esistente

Domanda

Devo ristrutturare un cascinale tipico della pianura padana per creare una abitazione. Il cascinale è di inizio secolo con muratura a tre teste in mattoni pieni. È cosi composto: piano terra stalle, secondo piano fienile aperto.
Il tetto e i solai del primo piano verranno completamente rifatti, questo mi permette di avere i cordoli ad entrambi i livelli.
Devo tamponare con blocchi Poroton® le pareti del fienile al primo piano e si presentano due problemi:
1) da una prima verifica sismica e per problemi di eccessiva snellezza vista l’altezza, dovrei fare alcune pareti in muratura armata al primo piano. Posso ancorarmi nel cordolo del primo solaio con i ferri? è possibile avere muratura armata al primo piano e muratura piena vecchia al piano terra?
2) tralasciando la muratura armata, il fatto di avere una parete in blocchi Poroton® nuova sopra un parete esistente è corretto o sismicamente può dare problemi vista la maggiore rigidezza del Poroton® che sta sopra?

Risposta

Per intervenire correttamente su un edificio esistente è determinante una adeguata conoscenza delle proprietà dei materiali che compongono le strutture esistenti, le quali
dovranno essere rinforzate, se sarà necessario ad esempio con setti in muratura POROTON®.
La filosofia da seguire per intervenire su edifici esistenti proposta anche dalla normativa, è quella di ottenere una costruzione post-intervento quanto più omogenea in termini di risposta strutturale.
Utilizzare una muratura in laterizio POROTON®, in presenza di murature in mattoni è in linea con tale filosofia, si parla infatti in entrambi i casi di elementi rigidi.
Deve essere valutato caso per caso se sia possibile realizzare una muratura armata POROTON® su una muratura esistente in mattoni, tenendo conto del ruolo che avrà la nuova muratura nella struttura (portante o di tamponamento), ma in linea generale è possibile.
I ferri di armatura possono essere ancorati ai cordoli con opportune piegature e dimensionando correttamente le cordolature, che possono anche essere realizzate in muratura armata realizzando “cordoli alla Giuffrè”.
È possibile inoltre realizzare la tamponatura armata POROTON® (per eventuali informazioni a riguardo è opportuno che utilizzi il servizio di “Richiesta assistenza“).

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 22/06/2013