Trasmittanza termica Poroton®

Domanda

Non riesco a reperire i dati e la trasmittanza termica del Poroton® con spessore del muro 25 cm.
Aggiungendo un cappotto da 8-10 cm che trasmittanza si ottiene?

Risposta

In generale, il valore di trasmittanza termica si può calcolare a partire dalla conducibilità termica della muratura, che dipende dalla tipologia di prodotto (P800 semipieno, P700 forato, P600 leggero, liscio o ad incastro, ecc.). La conducibilità, per murature di nuova costruzione, può variare indicativamente da 0,11 a 0,23 W/mK (recentemente sono stati immessi sul mercato prodotti POROTON® particolarmente ottimizzati con valori di conduttività termica anche migliori).
Per ogni prodotto viene fornito dalle aziende produttrici associate il pertinente valore di conducibilità termica della muratura. In mancanza di informazioni più precise sul tipo di prodotto si consiglia di considerare, a favore di sicurezza, il valore superiore.
Nel caso invece di edifici esistenti, si rimanda allo specifico articolo “Prestazioni termiche di murature POROTON® esistenti” dedicato alla tematica, all’interno del quale sono riportati i riferimenti utili da assumere per murature POROTON® in base all’epoca di costruzione ed alla tipologia di blocco POROTON® impiegato. Si precisa che i dati di conducibilità termica riportati nell’approfondimento indicato sono da intendersi riferiti esclusivamente a murature in blocchi POROTON® e non in altri laterizi.

Per il calcolo della trasmittanza di pareti composte da più strati, per esempio con rivestimento a cappotto di vario spessore, è possibile avvalersi del software WinPar 3.0, liberamente scaricabile dal sito www.poroton.it.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 07/01/2021