Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
17 risultati trovati
Filtri attivi: Muratura portante
Il progetto dello studio milanese ifdesign per la cooperativa sociale Noivoiloro è vincitore ex aequo del Premio POROTON® 2022. Gli edifici dei laboratori artigianali e del centro socio-educativo si inseriscono, nella periferia industriale di Erba (CO), all’interno di un complesso dedicato alla cura di persone con disabilità, offrendo spazi lavorativi e locali dove i ragazzi […]
Edificio iconico e scultoreo, risultato di una composizione di cilindri coperti da grandi petali in acciaio: più precisamente, 9 laboratori musicali ed un blocco servizi, che ricordano formalmente degli strumenti musicali.
Il progetto Ville urbane a Bologna individua una sorta di parco residenziale ma al tempo stesso anche una residenza parco, considerando le ampie superfici a verde nel quale le varie unità residenziali si inseriscono.
Il Residence Sant’Anna, a Costabissara (VI), è una costruzione composta da quattro edifici plurifamiliari residenziali con 16 unità abitative.
Il progetto riguarda un lotto situato a Campofilone (FM), nel quale erano presenti alcuni corpi di fabbrica strutturalmente degradati, che sono stati demoliti per creare delle villette indipendenti.
L’intervento riguarda la riabilitazione di una corte agricola di Bondeno (FE), colpita dal sisma del 2012.
La costruzione di questo nuovo edificio residenziale in muratura armata a Moniga del Garda (BS) è riuscita a coniugare efficienza energetica ed economia di spesa e di gestione del cantiere.
Frutto della demolizione di un rustico con conseguente ricostruzione di una residenza bifamiliare di due piani fuori terra, l’edificio si presenta come un parallelepipedo caratterizzato dalla modularità delle distanze tra le aperture e dal rapporto pieni-vuoti.
Il progetto è consistito nella ristrutturazione totale e nell’ampliamento di una villetta residenziale degli anni 50.
Il recupero della “Corte rurale” è partito dall’idea di demolire e ridisegnare i volumi esistenti di un complesso tra il centro di Malo e la campagna limitrofa.
Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo edificio unifamiliare ad un piano fuori terra, composto da due corpi di fabbrica collegati tramite una serra di ingresso.
Questo nuovo edificio unifamiliare nasce dalle richieste della committenza di un ampio garage, vista la loro passione per le auto, di una zona giorno open space con vista sulla zona notte e di un’architettura moderna ma contestualizzata nella zona d’intervento.
Il progetto ha previsto la costruzione di diverse tipologie di fabbricati a uso residenziale: un fabbricato plurifamiliare di quattro appartamenti, uno bifamiliare e unità singole indipendenti con una scansione completamente isolata o di tipo bifamiliare o a schiera.
La villa è costituita da un unico volume con due unità abitative.
Il fabbricato unifamiliare, costituito da un’unica unità immobiliare disposta su un solo piano con copertura a tre falde, prende il posto di una casa degli anni ‘60 distrutta dagli eventi sismici del 2016.
Lo scopo di questa ristrutturazione con demolizione e ricostruzione è stato quello di realizzare un’unica abitazione distribuita su tre piani.
L’abitazione, sviluppata su due livelli fuori terra, si sviluppa in un contesto di abitazioni nuove, erette ed erigende, all’interno di un comparto di espansione urbana.