La muratura rettificata a setti sottili POROTON® PLAN con isolante integrato nelle cavità dei blocchi in laterizio è stata impiegata con risultati eccellenti nella costruzione di un nuovo complesso residenziale a elevato risparmio energetico a Vignole Borbera (AL).
Isolamento termico, traspirabilità, velocità e facilità di posa sono i tratti peculiari che rendono questo intervento un ottimo esempio di progettazione e costruzione di case a basso consumo energetico.
L’edificio, che comprende sei unità abitative dotate di cantine e box e insiste su un lotto di circa 2400 mq, si sviluppa su una pianta pressoché rettangolare di dimensioni pari a 24,70 x 9,60 m ed è costituito da un piano seminterrato, un piano terra, primo e secondo piano, oltre a un sottotetto non agibile.
In particolare, al piano seminterrato sono ubicati i box e le cantine, mentre ai piani terreno, primo e secondo sono stati realizzati due appartamenti per ciascun livello.
La struttura portante è costituita da setti in c.a. al piano seminterrato e pilastri e travi in c.a. per i tre piani fuori terra. Gli orizzontamenti di piano sono stati realizzati con solai laterocemento, mentre la copertura è di tipo tradizionale con tegole in laterizio.
L’involucro di chiusura esterno è stato realizzato con blocchi POROTON® accuratamente selezionati per le loro proprietà termiche.
In generale, i materiali impiegati nella costruzione, sia per le tamponature che per le finiture, sono stati scelti nel pieno rispetto della tipologia costruttiva classica della zona e secondo i regolamenti edilizi vigenti.
In fase di progettazione si è posta grande attenzione alle prestazioni energetiche dell’edificio, nel pieno rispetto delle normative vigenti, curando allo stesso modo sia la parte impiantistica che la composizione dell’involucro esterno.
L’edificio infatti è stato dotato di un sistema di riscaldamento a pavimento con impianto centralizzato e caldaia a condensazione, di serramenti basso emissivi, di murature di tamponamento ad elevate prestazioni termiche e di un opportuno isolamento della copertura e delle solette.
Isolamento termico delle pareti con i blocchi POROTON® PLAN TS8
I muri perimetrali sono stati realizzati con l’innovativo blocco POROTON® PLAN TS8 di Danesi, dopo un’attenta analisi delle diverse soluzioni e delle loro caratteristiche e prestazioni condotta dal team di progetto, in collaborazione con l’ufficio tecnico di Fornaci Laterizi Danesi.
Il blocco POROTON® PLAN TS8 di Danesi è un blocco ad incastro rettificato a setti sottili e con isolante integrato, con percentuale di foratura del 50%, che viene posato con giunti verticali a secco e giunti orizzontali sottili (sp. 1 mm) realizzati con rullo stendi giunto.
La scelta è ricaduta su tale sistema di muratura POROTON® in quanto si intendeva assolvere alle prestazioni termiche assai restrittive, senza ricorrere all’impiego di un cappotto esterno.
Inoltre nella fase di scelta si sono fatte le opportune considerazioni riguardo i grandi vantaggi che il sistema offre in fase di posa in opera in termini di velocità, qualità e pulizia di cantiere.
La stratigrafia della parete è quindi composta dalla sola muratura realizzata con il blocco POROTON® PLAN TS8 sp. 40 cm, che viene finita poi con intonaco tradizionale interno ed esterno di spessore circa 1,5 cm.
Lo spessore complessivo della parete è di 43 cm circa ed è caratterizzata da valori di trasmittanza U = 0,20 W/m2K, sfasamento S superiore alle 24 ore e attenuazione fa = 0,01. Valori questi che garantiscono eccellenti prestazioni energetiche sia in regime invernale che estivo.
Conclusioni
Questa realizzazione fornisce testimonianza concreta di come la scelta di una muratura POROTON® con caratteristiche prestazionali termiche elevate dia la possibilità di costruire case a basso consumo energetico.
E, grazie alle continue innovazioni tecnologiche sui prodotti POROTON®, tale risultato può essere raggiunto con una muratura perimetrale monostrato, senza la necessità di applicare un cappotto isolante esterno.
Le murature in laterizio POROTON® consentono di godere di un comfort interno eccellente perché, oltre all’inerzia termica, sono connotate da elevata traspirabilità che contribuisce all’equilibrio igrometrico.
Non ultimo, la muratura rettificata POROTON® rende facile e veloce la posa in opera del sistema costruttivo, grazie all’incastro verticale e alla precisione dimensionale dei blocchi e alla stesura del giunto orizzontale sottile con apposito rullo.
La migliore qualità e pulizia della costruzione e del cantiere che ne conseguono influiscono positivamente in termini di efficienza e di minor costo di realizzazione.
Oggetto | Complesso residenziale di nuova costruzione |
Località | Vignole Borbera (AL) |
Committente | Esa s.r.l. |
Impresa costruttrice | Impresa Bertin |
Progetto Architettonico | Ing. Alessio Bertin, Geom. Marina Grasso |
Blocco impiegato | POROTON® Plan TS P700, sp. 40 cm (rettificato a setti sottili) |
Produttore laterizi | Fornaci Laterizi Danesi s.p.a., Soncino (CR) |
Distributore laterizi | Latercom s.r.l., Soncino (CR) |