IB²MAC 2016
In un mondo in continua evoluzione, nel quale le innovazioni vengono rapidamente implementate e velocemente superate, la sfida per la muratura, il più antico e tradizionale materiale da costruzione, è quella di dimostrare di poter essere la risposta alle crescenti richieste per la qualità di vita, per la sicurezza e per la sostenibilità. La conferenza ha l’obiettivo di tracciare la direzione verso le più recenti tendenze ed innovazioni, invitando tutti i ricercatori ed esperti internazionali a condividere e discutere idee, esperienze e ricerche riguardanti la muratura.
Il 16th IB²MAC (International Brick and Block Masonry Conference) verrà ospitato per la seconda volta in Italia, presso l’Università degli Studi di Padova (26-30 Giugno 2016), a distanza di 34 anni dalla 6° edizione tenutasi a Roma nel 1982. IB²MAC è riconosciuta come la più prestigiosa conferenza internazionale nell’ambito della muratura fin dalla sua nascita (Austin, USA, 1967) e raccoglie i più avanzati studi riguardanti la muratura in tutte le sue accezioni.
La conferenza copre ben 18 argomenti principali che spaziano dalle metodologie di intervento sulla muratura esistente allo sviluppo e progettazione di nuovi sistemi costruttivi portanti e non portanti, dalla sostenibilità ed uso di materiali eco-compatibili alla durabilità e fisica degli edifici, dalle prove di laboratorio ed in situ allo sviluppo di nuovi standard e codici di calcolo. Oltre a questo sono previste tre sessioni speciali e quattro Lectio Magistralis: Prof. M. Tomaževič che affronterà il tema del comportamento sismico della muratura simulato attraverso prove sperimentali di laboratorio, Prof. G. Artioli che parlerà della tipologia e ruolo del legante nella muratura moderna e antica, Ms. C. Subasic che tratterà la tematica della bioedilizia e della progettazione sostenibile utilizzando la muratura, Prof. X. Gu che parlerà di analisi multi-scala di edifici in muratura basati sul metodo agli elementi discreti.
POROTON® sponsorizza l’evento e presenta un proprio studio
Le attività di ricerca e sviluppo attorno al mondo della muratura, mostrano grande effervescenza come dimostrano i circa 300 lavori inediti (selezionati attraverso una stringente revisione scientifica) che verranno presentati alla conferenza e che arrivano da tutto il mondo (Italia, Australia, Slovenia, Nuova Zelanda, Germania, Canada, Cina, USA, Inghilterra, Brasile, Polonia, India, Messico, Portogallo, Olanda, Perù, Grecia, solo per citare le principali provenienze). Tra questi lavori, verranno anche presentati una serie di articoli che derivano da attività di ricerca condotte o promosse dal Consorzio POROTON® Italia ed alcune delle sue aziende (Cis Edil, Fornaci Laterizi Danesi, Gattelli, Fornaci Zanrosso), ricerche svolte ed in svolgimento presso alcune Università quali, la stessa Università degli Studi di Padova che ospita l’evento, l’Università degli Studi di Pavia, Eucentre ed Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Considerata l’importanza delle tematiche e degli obiettivi della conferenza, che si tiene in Italia per la seconda volta, oltre all’alto livello scientifico delle ricerche presentate, nonché il coinvolgimento diretto ed indiretto in diversi dei lavori presentati nella conferenza, Consorzio POROTON® Italia ha deciso di sponsorizzare l’evento esponendo anche alcuni mock-up rappresentativi dei principali sistemi di muratura moderna adottati in Italia, presentandoli alla comunità internazionale.
Inoltre Consorzio POROTON® Italia partecipa direttamente presentando un proprio studio dal titolo “Reconstruction of a rural building damaged by 2012 Emilia earthquake using tall reinforced masonry walls designed accounting for P-Δ effects” che descrive la ricostruzione di un edificio rurale danneggiato dal terremoto dell’Emilia, utilizzando pareti alte in muratura armata applicando per la prima volta uno specifico metodo di progettazione che considera gli effetti P-Δ di non linearità geometrica.
Questo articolo, nella sua versione in lingua italiana, sarà oggetto di pubblicazione su Murature Oggi, rivista del Consorzio POROTON® Italia.
Crediti Formativi Professionali per ingegneri
La partecipazione alla Conferenza è aperta anche a professionisti, ricercatori e studenti che non presentano uno studio proprio. In particolare, la Conferenza è riconosciuta quale attività per l’aggiornamento della competenza professionale degli ingegneri con l’assegnazione di 3 CFP per ogni giornata. Chi fosse interessato ad assistere alla conferenza acquisendo inoltre i 3 CFP, può iscriversi attraverso i seguenti link:
- 27 Giugno 2016 – primo giorno di conferenza
- 28 Giugno 2016 – secondo giorno di conferenza
- 29 Giugno 2016 – terzo giorno di conferenza