Info

Tipo di edificio
Laboratori
Centri educativi

Tipo di intervento
Nuova costruzione

Tipologia di muratura
Muratura portante Armata
Muratura di tamponamento

Premio POROTON® 2022
1° Premio ex aequo

ifdesign

Laboratori e Centro Socio Educativo per persone diversamente abili

Nuova costruzione con Tamponatura in blocchi POROTON® P800 INCASTRO e Muratura Armata in blocchi POROTON® P800 MA con rifodera esterna in Tramezze POROTON®.

Il progetto dello studio milanese ifdesign per la cooperativa sociale Noivoiloro è vincitore ex aequo del Premio POROTON® 2022. Gli edifici dei laboratori artigianali e del centro socio-educativo si inseriscono, nella periferia industriale di Erba (CO), all’interno di un complesso dedicato alla cura di persone con disabilità, offrendo spazi lavorativi e locali dove i ragazzi del centro possono praticare attività collettive orientate all’apprendimento.

Scheda progetto

Ubicazione

Erba (CO)

Progetto

ifdesign: Arch. Franco Tagliabue Volontè, Arch. Ida Origgi; Arch. Mattia Cipriani (collab.), Arch. Fabrizio Rossetti (sicurezza); Ing. Marco Torchiana (strutt.)

Impresa

Impresa Edile Stampini S.r.l.

Tipologia di muratura

Tamponatura in blocchi POROTON® P800 INCASTRO e Muratura armata in blocchi POROTON® P800 MA con rifodera esterna in Tramezze POROTON®

Foto

©Andrea Martiradonna

Murature Oggi n. 140 (novembre 2022) Ulteriori dettagli e approfondimenti su questa realizzazione sono presenti nell’articolo dedicato di Murature Oggi.
Leggi

La muratura esterna del centro socio-educativo è costituita da una doppia parete POROTON® intonacata esternamente e solo parzialmente intonacata all’interno secondo determinati allineamenti geometrici che lasciano a vista porzioni di murature, semplicemente tinteggiate insieme al solaio latero-cemento di copertura. Scelta che combina le esigenze di budget a un linguaggio brutalista addolcito da variazioni cromatiche ad identificare le diverse zone del complesso.

I laboratori artigianali sono realizzati con una muratura armata POROTON® finita con una rifodera esterna in tramezze POROTON® lasciata a vista, semplicemente smaltata di nero, nei prospetti posteriori dove si trova l’ingresso principale, invece finita con facciate in vetroresina colorata nei prospetti anteriori rivolti verso gli spazi aperti comuni del centro civico.