Muratura armata
Il Consorzio POROTON® Italia può essere considerato a ragione quale precursore nel campo delle strutture in muratura armata in Italia, avendo avviato ricerche, studi e sperimentazioni in questo campo fin dall’inizio degli anni ’80, ricerche che hanno condotto nel 1984 all’ottenimento di un “Certificato di idoneità tecnica” per un sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.
Il sistema costruttivo “muratura armata” presenta, oltre ad una notevole duttilità, anche capacità di assorbire sforzi di trazione e per tale ragione il suo comportamento è più “simile” a quello delle strutture a setti in calcestruzzo armato che non alle strutture in muratura normale, e rappresenta la naturale evoluzione delle strutture in muratura portante per le zona a maggior rischio sismico.
In tempi più recenti la muratura armata è stata introdotta anche nella normativa nazionale (D.M. 16.01.1996 per la prima volta) che ha di fatto recepito il bagaglio di esperienze maturate dal Consorzio nel corso degli anni. Bagaglio di conoscenza mantenuto ed ampliato all’interno del D.M. 14.01.2008 ed ora nel D.M. 17.01.2018.
Fig. 1 – Muratura armata POROTON®
Muratura armata in zona sismica: la normativa
La normativa tecnica nazionale è stata completamente rivisitata ed aggiornata negli ultimi anni ed attualmente il riferimento per tutte le tipologie strutturali è costituito dal D.M. 17.01.2018 (le Norme Tecniche per le Costruzioni, cosiddette NTC 2018).
Esse disciplinano anche l’impiego delle strutture in muratura armata ed ordinaria, in tutte le zone sismiche.
Guida: Come progettare edifici in Muratura Armata secondo le NTC 2018
Nozioni e suggerimenti pratici per svolgere una corretta progettazione di edifici in muratura armata secondo le NTC 2018. Gli argomenti della guida:
- Cos’è la muratura armata
- Blocchi, malte e armature per muratura armata
- Particolari costruttivi
- Criteri di progetto
- Requisiti e regole di dettaglio
- Esempi pratici
Leggi la guida muratura armata
Strutture in muratura armata
Per quanto concerne le strutture in muratura armata, il D.M. 17.01.2018 riconosce alcuni “vantaggi” che il D.M. 16.01.1996 non prevedeva. La possibilità di costruire edifici in muratura armata e/o muratura ordinaria in zona sismica è legata al rispetto di alcune semplici prescrizioni che riguardano sia i materiali che le strutture.
In modo schematico si possono distinguere criteri progettuali (indicazioni generali per una corretta concezione strutturale dell’edificio in relazione al suo comportamento sismico) e requisiti geometrici e strutturali (regole e prescrizioni di dettaglio).