Comportamento igrometrico

La parete in POROTON® è permeabile al vapore, come tutte le pareti in laterizio. Eseguendo una adeguata progettazione non sussiste quindi il pericolo di formazione di condensa, né superficiale né all’interno della muratura.

Questo risultato è ottenibile seguendo le semplici indicazioni fornite dal Consorzio per la corretta esecuzione delle murature, sia per la fase di posa in opera che per la realizzazione degli intonaci, e dimensionando adeguatamente la muratura in relazione alla zona climatica.

Comportamento igrometrico

Controllo dell’umidità interna degli ambienti

All’interno degli ambienti confinati si produce umidità in quantità variabili a seconda delle attività che vengono svolte in essi. Al fine di mantenere un ambiente interno sano e confortevole ed evitare la formazione di muffe l’umidità in eccesso deve essere smaltita. È bene precisare che per diffusione (traspirazione) un involucro edilizio tipico di edifici residenziali ne può smaltire all’esterno quantità piuttosto modeste; la maggior parte deve essere eliminata con la ventilazione, naturale o meccanica. Questa considerazione generale vale qualsiasi siano i materiali con i quali si realizza l’involucro edilizio.

L’umidità è pertanto un fenomeno che deve essere tenuto in adeguata considerazione in particolare in edifici a basso consumo energetico dove, per gli elevati spessori di isolamento termico e l’elevata ermeticità dell’involucro edilizio, i rischi di problematiche per umidità sono maggiori.

La caratteristica di permeabilità al vapore dei materiali è tuttavia molto importante per compensare i picchi di umidità. Per questo motivo è comunque utile che le superfici interne (muri, solai) abbiano la capacità di “adsorbire” il più possibile l’umidità dell’aria e di rilasciarla in un secondo tempo nell’ambiente agevolando in tal modo il controllo igrometrico. Questo effetto “spugna” è tipico delle murature in laterizio e si esplica a condizione che esse non vengano rivestite internamente con materiali che ne riducono la traspirazione e la permeabilità al vapore.

Permeabilità al vapore

Si sconsiglia l’uso di barriere al vapore e, in particolare, di intonaci o rivestimenti interni poco permeabili al vapore, che ne blocchino il flusso compromettendo quindi le ottime doti di permeabilità della parete in laterizio POROTON®.

Anche in presenza di materiali isolanti e/o finiture esterne scarsamente permeabili al vapore, la presenza della muratura POROTON® esplica un effetto di “regolazione” igrometrica naturale nei confronti dell’umidità interna, agevolandone la diffusione o rilasciandola in funzione delle condizioni interne.

La traspirabilità della parete influisce dunque positivamente sul benessere abitativo in quanto contribuisce a mantenere al giusto livello l’umidità relativa dell’ambiente.

Assenza di condensa

Il fatto che non si formi condensa è determinante anche ai fini dell’isolamento termico; è ben noto infatti che la presenza di umidità fa aumentare la conducibilità termica dei materiali. Questi sono solo alcuni dei molti vantaggi offerti dalle murature in POROTON®.