Edilizia biocompatibile
Il laterizio POROTON® è costituito esclusivamente di argilla cotta ed è un prodotto impiegabile nell’edilizia biocompatibile; infatti, alla stregua di qualsiasi altro laterizio, si esclude possa essere fonte di inquinamento, possa produrre esalazioni di alcun genere, neppure in caso di incendio.
Ciononostante viene qualche volta insinuato che l’impasto cotto possa trattenere dei residui, origine di possibili esalazioni nocive.
Nessun residuo nocivo nell'impasto
A tale proposito ricordiamo che pregevoli ed accurati studi eseguiti sia in Germania che in Italia escludono nella maniera più assoluta la presenza di residui nocivi all’interno dell’impasto cotto dei laterizi POROTON®.
Si può dunque affermare che il laterizio POROTON® è tra i materiali da costruzione a più elevata biocompatibilità, sia per le prestazioni (possibilità di realizzare con una muratura POROTON® monostrato una struttura che svolge contemporaneamente ed egregiamente funzioni portanti, termiche, acustiche, igrometriche, di resistenza al fuoco, favorendo un elevato livello di comfort e benessere abitativo), sia tenendo conto dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di estrazione della materia prima, alla produzione, all’imballo, alla distribuzione, alla durabilità, alla eventuale dismissione.
Energia di produzione ridotta
Grazie alla vicinanza delle cave ed al raggio di distribuzione relativamente limitato, l’energia di produzione è notevolmente inferiore a quella richiesta per la produzione di altri materiali da costruzione.
Ed al termine della propria vita utile può trovare impiego come inerte senza eccessivo uso di energia di trasformazione.